Variazioni di mela cotogna

La mela cotogna è un frutto tipico autunnale originario del medio-oriente e ampiamente sottovalutato, è vero infatti che non è consumabile crudo ma una volta cotto può essere utilizzato in abbinamento alle carni, ai formaggi o per la preparazione di dolci, ed è proprio di questi che parleremo oggi.
L’idea è  realizzare una ricetta della tradizione, una classica cotognata, e una rivisitazione in chiave moderna:  una cheese cake !

Ingredienti cotognata e crema di mele cotogne per cheesecake
1 kg di mele cotogne
500 gr di zucchero
200 ml d’acqua
1 limone (succo)

Lavate le mele, tagliatele in quarti senza sbucciarle ed eliminate i semi, mettete lo zucchero e le mele in una pentola e aggiungete l’acqua con il succo di limone. Cuocete per 50 min circa e passatele nel passaverdura per ottenere una purea; toglietene una parte (circa metà) e lasciatela raffreddare per fare la cheesecake, rimettete il resto della purea nella pentola per farla asciugare un po’. Portare a bollore il composto e mescolare di continuo fino a quando non assume la colorazione caratteristica e la consistenza desiderata (deve essersi addensata in modo evidente e tenderà a staccarsi dai bordi mentre la mescolate). A questo punto inumidite una o più teglie e versarvi la cotognata ancora calda formando uno strato di circa 2 cm, mettetela a raffreddare (se una volta fredda vi sembra ancora troppo morbida potete farla ulteriormente asciugare in forno a 150 gradi per 20 min circa). Una volta raffreddata tagliatela a cubi e rotolate i cubetti nello zucchero.
Ora torniamo alla cheesecake in bicchiere:

Ingredienti:
crema di mele cotogne
200 gr panna da montare
200 gr di formaggio cremoso fresco (Philadephia)
1 cucchiaio abbondante di zucchero
pizzico di vanillina
12 biscotti che avete in casa (io ho usato dei biscotti al burro)

Tritate grossolanamente i biscotti e versateli sul fondo dei bicchieri in cui andremo a formare la cheesecacke, poi in una ciotola montate la panna con lo zucchero e la vanillina; una volta ottenuta la panna montata aggiungete il formaggio fresco e mescolate in modo da ottenere una crema liscia. Versate la crema nei bicchierini e per finire ricopritela con uno strato di composta di melecotogne che avete tenuto da parte prima. Mettete in frigo per almeno due ore prima di portarli a tavola.

4 Responses
  • Matteo
    dicembre 6, 2011

    WoW che colori stupendi!!

  • massi
    dicembre 6, 2011

    Meravigliose cheesecake

  • Giana
    dicembre 6, 2011

    posso testimoniare ….. estasi del palato!

  • Loredana
    ottobre 16, 2013

    Grazie per questa splendida ricetta, delizia per gli occhi e sicuramente anche per il palato…. Ho racccolto tante mele cotogne, che sono stufa di farci solo marmellate… 🙂

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.