Pastificio Baretti

Da qualche mese ha aperto in San Salvario il Pastificio Baretti. Passando dalla strada non è facilissimo notare questa piccola vetrina, ma appena ci si avvicina si viene catturati dal suo aspetto semplice e curato in cui spiccano uova, farina e una lavagna con il menù del giorno.  A quel punto visto che la nostra curiosità è alle stelle decidiamo di entrare.

Di fronte all’ingresso la fà da padrone il banco frigo in cui è possibile ammirare le loro paste fresche, ripiene e non, e i loro prodotti gastronomici. I tavoli per gli avventori sono ricavati sulle pareti laterali del negozio, in questo modo è possibile gustare al momento tutti i prodotti artigianali che il Pastificio offre: basta scegliere un tipo di pasta tra quelle presenti nel banco, abbinarci uno dei sughi e il gioco è fatto! Dato che ormai l’acquolina è notevole decidiamo di iniziare  assaggiando il vitello tonnato e l’insalata russa. Ormai questi due prodotti è possibile trovarli praticamente ovunque, ma vi assicuro che era veramente parecchio tempo che non assaggiavo una maionese così genuina, per non parlare del vitello tonnato…ottimo! Dopo poco arrivano finalmente i primi. Abbiamo preso i ravioli di carne e i panzerotti con gorgonzola e noci, conditi con solo burro (per poter assaporare a pieno il gusto della pasta) e con una piccola spolverata di parmigiano. Entrambi sensazionali. Pasta ben fatta, ben cotta, ben condita. La porzione è buona e ci da subito quel senso di sazietà e soddisfazione.

Consiglio il Pastificio Baretti a tutti coloro che vogliano, in un giorno qualsiasi, coccolarsi un po’ …

Pastificio Baretti
Laboratorio Artigianale, Pasta fresca e Gastronomia
Servizio Pranzo dalle 12.00 alle 14.30
Via Baretti, 18/E – Torino
Tel. 011.6691673

1 Response
  • Riccardo Beccio
    febbraio 12, 2013

    Questa piccola gastronomia ha un passo in più rispetto le altre grazie alla sapiente mano del proprietario, Paolo, chef dalla lunga esperienza nella ristorazione. Ve lo consiglio vivamente, andateci e ne uscirete soddisfatti!

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.