Limone & Salvia il sorbetto per ogni stagione

La prima ricetta di Giulia è ricaduta sul sorbetto, un “dolce non dolce” ottimo a fine pasto o in un pomeriggio di sole.

Il limone mischiato con la salvia mi ricorderà per sempre il profumo delle tisane che faceva mia nonna quando d’estate eravamo nella casa di campagna. C’è un qualcosa di unico e magico che unisce l’essenza della salvia all’asprezza del limone, gradevole e molto “digestivo”. Così un pomeriggio Giulia mi ha proposto di sperimentare questa fresca meraviglia e io non ho saputo resistere! Ecco la ricetta di Giulia, semplice ma davvero buona.

Ingredienti per 3/4 persone:
150 gr di zucchero
400 ml di acqua
150 ml di succo di limone (circa 3 limoni)
scorzetta di ½ limone non trattato
10 foglie di salvia

In una casseruola far sciogliere lo zucchero con l’acqua, mantenendo la fiamma molto dolce. Nel frattempo lavare e asciugare le foglie di salvia. Aggiungere allo sciroppo la scorzetta grattugiata di mezzo limone e le foglie di salvia. Quando lo sciroppo è freddo amalgamarvi il succo di limone, e infine filtrarlo attraverso un colino a maglia fitta. Mettere nel congelatore. Quando è quasi completamente congelato, tagliare a pezzi e porlo nel del robot da cucina, mantecare frullando i pezzi di sorbetto fino a creare una “crema”. Servire subito, o rimettere nel congelatore ancora per mezz’ora.

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.