Design + food = Type, il carattere tipografico da cucina

Type, il carattere tipografico da cucina.  Questo fantastico dosa spaghetti è stato ideato da Studio Lievito, tre anime (due maschi e una femmina) che si sono incontrati per la progettazione di prodotti con l’obiettivo di ‘lievitazione’.

Studio Lievito, fondata nel 2010 da Laura Passalacqua, Francesco Taviani e Jacopo Volpi, si definisce come un collegamento tra il passato e il futuro: un recupero di competenze artigianali per riscaldare le moderne tecniche di produzione industriale.

Type trasforma un’azione quotidiana in qualcosa di più, omaggiando una delle varietà più caratteristiche della pasta italiana.

Questi ragazzi che hanno talento per la creatività stanno cercando i fondi per realizzare il loro progetto con un sistema ormai collaudato in tutto il mondo: il crowdfunding,  un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.

In pratica con solo 25 euro potrete sostenere il loro progetto e ricevere in cambio questo fantastico oggetto di design in marmo di Carrara.

Il dosaspaghetti nasce per ‘sottrazione’. Ciascuna trafila che attraversa il marmo contiene la giusta quantità di spaghetti per uno, due, tre o quattro persone.

Type verrà realizzato da una piccola realtà artigiana di Carrara, che si occupa di lavorare la pietra appena estratta, fresandola e successivamente lucidandola a mano: in questo modo ogni dosaspaghetti risulta un pezzo unico, dall’irripetibile combinazione cromatica della sua superficie.

Se siete curiosi e volete dare un’occhiata, andate qui:  http://www.eppela.com/ita/projects/443/type .

2 Responses

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.