Crème Diplomate

Eccoci tornati dalle vacanze! Quale ricetta migliore della crème diplomate di Felder per ricominciare l’anno?? Non è solo buona e perfetta, ma è utilissima per reciclare il panettone!! Siete ancora oberati di panettoni delle vacanze? Non disperate e provate questa fantastica e semplice ricetta.

Ingredienti:
250 gr di panettone  (o panbrioche)
4 rossi d’uovo
4 uova intere
300 gr zucchero
10 gr di Cointreau
1 dl di latte fresco intero
50 gr di scorze d’arancia candite (facoltative se sono già nel panettone)

Per imburrare gli stampini:
50 gr di burro
100 gr di zucchero

Tagliate a cubetti di circa 1,5 cm il panettone. In una ciotola capiente rompete le 4 uova, aggiungete anche i 4 tuorli e lo zucchero (300 gr) e mescolate energicamente. Quando il composto è diventato omogeneo aggiungete i 10 gr di liquore ( Cointreau); versate il latte a filo sempre merscolando con la frusta. Preriscaldate il forno a 180 gradi, nel mentre ungete con il burro degli stampini da forno monoporzione (se li avete di ceramica se no vanno bene anche i cuki in alluminio), una volta unti cospargete l’interno delle ciotoline da forno con lo zucchero semolato.

A questo punto disporre il panettone a cubetti nelle ciotoline insieme a qualche scorza di arancio candita e pressare leggermente, girate la crema con la frusta per qualche istante e poi con l’aiuto di un mestolino versate il composto dentro alle ciotoline ripiene di panettone. Lasciate che i cubetti di panettone assorbano bene la crema e eventualmente aggiungetene ancora un po’ fino a coprirli. Mettete gli stampini in una teglia con un dito di acqua fredda e infornate per circa un’ora. Una volta cotta lasciate raffreddare la crema, mettetela in frigo e gustatela fredda o a temperatura ambiente!

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.