
I mirtilli come tutti i piccoli frutti sono il simbolo dell’estate. Queste piccole tortine sono la versione mignon della più nota Blueberry Pie: perfette per una colazione, una merenda o una gita fuori porta.
(Foto e testi di Manuela Conti)
Ingredienti:
Per la base
- farina 310 g
- burro freddo 220 g
- zucchero di canna 1 cucchiaio
- sale 1 pizzico
- acqua fredda 90 ml
Per il ripieno
- mirtilli freschi 300 g
- limone 1
- zucchero di canna 40 g
- uovo 1
*è possibile aromatizzare i mirtilli con foglie di menta fresca o cannella, a piacere.
Preparazione
Mescolate la farina con lo zucchero e il sale. Unite il burro a pezzi, freddissimo, e lavorate velocemente con una spatola finché si formano dei grossi bricioloni.
Unite a poco a poco l’acqua fredda e impastate fino a quando otterrete una palla omogenea non troppo appiccicosa. Perché la base risulti sfogliata, dovranno restare visibili pezzi di burro nell’impasto.
Dividete l’impasto in due, avvolgete ciascuna metà nella pellicola e fate riposare in frigorifero almeno 2 ore, ma meglio ancora se tutta la notte.
Risciacquare i mirtilli e mescolateli con la scorza di limone grattugiata, il succo di mezzo limone e lo zucchero e tenete da parte.
Riprendete l’impasto, stendetelo tra due fogli di carta da forno, tagliate in tanti dischi con un coppapasta da 8 cm e riempite la base con i mirtilli, accumulandoli nel mezzo. Rivestite con il secondo disco di impasto, già tagliato con il tagliapasta. Sigillate il bordo schiacciandolo leggermente con le mani, incidete la superficie con 6 tagli disposti a raggiera e disponete su una placca coperta da un foglio di carta forno.
Spennellate con dell’uovo sbattuto e tenete in frigo almeno una mezz’ora prima di infornare.
Cuocere a 200°C per 10 minuti poi abbassate il forno a 175°C e continuate la cottura per altri 20/25 minuti circa, fino a quando la superficie della pie risulterà dorata.
Servite tiepida.