Beignets de fraise

Una merenda speciale…con l’arrivo della primavera comincia lentamente a trasformarsi l’offerta stagionale di frutta e verdura, ed ecco che come tutti gli anni le prime a fare capolino sui banchi del mercato sono le fragole. Dolci e succose bacche di cui esistono numerose varietà, io personalmente preferisco quelle un po’ più piccole e tondeggianti…hanno un’ aroma più intenso e fruttato. Oggi però ho usato la varietà allungata (c’erano solo quelle al mercato!), le ho immerse in una pastella semidolce e le ho fritte…si lo so ho detto fritte, ma sono così buone!!
Questa ricetta è semplicissima e richiede un tempo di preparazione velocissimo, vediamo insieme come farle:

Ingredienti: 
fragole fresche (circa un cestino)
130 gr farina
un pizzico di sale
3 uova
100 ml di latte
20 gr zucchero
mezza scorza di limone grattuggiato
un pizzico di lievito per dolci
stecchini da spiedini
olio di semi (frittura)

Lavate le fragole con cura, asciugatele e privatele della parte verde. Mentre le fragole finiscono di asciugarsi cominciate a preparare la pastella; setacciate la farina  e un pizzico di lievito in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale ,2 rossi + 1 uovo intero (ma non buttate via i bianchi ci serviranno) e la scorza di limone, mescolate energicamente con una frusta. Aggiungete il latte poco per volta all’impasto in modo tale rendere più fluida la pastella, a parte montate i due bianchi rimasti e aggiungeteli una volta montati all’impasto (mescolando con delicatezza).
Mettete abbondante olio di semi a scaldare, quando è ben caldo infilzate le fragole con gli stecchi da spiedino, immergetele nella pastella e friggetele per il tempo necessario alla doratura della pastella. Friggetene poche per volta, poi asciugatele con della carta assorbente. Potete consumarle sia calde che fredde, ma prima di servirle rotolatele nello zucchero semolato! Voilà

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.